L’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia fondata a Roma nel 2001 è iscritta dal 2004 nel Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato della Regione Lazio, si contraddistingue per la multidisciplinarietà e le specifiche esperienze in ambito psicologico giuridico forense dell'equipe.

Per saperne di più >>

Centro Presunti Autori

Percorsi di ri-socializzazione e gestione delle separzioni

Centro Nazionale Minori

Percorsi di prevenzione ed educazione alle relazioni

Osservatorio sulle Relazioni

Percorsi di ri-educazione alle relazioni per single e coppie

Centro Psicologia Maschile

Incontri e percorsi di ri educazione e condivisione.

Numero nazionale Stalking

Dal lunedì al venerdì ore 10.00 - 19.00
telefono 0644246573
nel fine settimana
327.46.60.907

Stalking Cronaca

Il Sondaggio

Valutate utile il decreto su stalking, violenza e femminicidio a contenere i casi?

Visualizza Risultati

Loading ... Loading ...

AIUTA IL VOLONTARIATO

Fai una donazione all'AIPC ccp 56039688 - CF 97238660589.

PUBBLICAZIONI

Adolescenza Violenta

Scienze Criminologiche e Forensi
Il manuale contiene approfondimenti e dati.
Collana Scienze Psicologiche e Forensi
Approfondimenti. ricerche e testimonianze

PARTNERS

FASTWEB
E' il principale operatore alternativo nelle telecomunicazioni a banda larga su rete fissa in Italia.
Fater spa
E’ leader sul mercato italiano dei prodotti assorbenti per la cura della persona.
Co.I.S.P.
Sindacato Indipendente della Polizia di Stato. Ufficio Formazione ed Aggiornamento Professionale
 

Sintesi Seminario Stalking: dall’analisi criminologica al trattamento

stalkingSintesi Seminario Stalking: dall’analisi criminologica al trattamento. Roma, il 13 giugno 2014 ore 12:30/14:30, Comune di Roma – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – Sala Rosi, Viale Manzoni 16

Telefonate continue, messaggi che non danno tregua, appostamenti ossessivi e persino pedinamenti.

Che lo stalking, letteralmente “fare la posta” sia un comportamento che interferisce, pesantemente con la vita del soggetto che ne è vittima ingenerando uno stato di disagio e timore, non lo stabiliscono solo le esperienze private, ma la psichiatria e lo stesso diritto che in base all’art. 612 bis, lo considera reato punibile con la reclusione da sei mesi a quattro anni. Leggi il resto dell’articolo »

AperitivaMente “Le relazioni di coppia: quando 1+1 fa 3”

StampaRoma, 27 maggio 2014, ore 19:30, #Aperitivamente affronterà il tema “ Le relazioni di coppia: quando 1+1 fa 3″. In tutte le relazioni interpersonali si formano delle coppie.  Leggi il resto dell’articolo »

Seminario “La Manipolazione Affettiva”

Locandina Seminario La Manipolazione Affettiva sitiSeminario “La Manipolazione Affettiva“,  Roma,15 maggio 2014 dalle ore 14:30 alle ore 19:30 presso il Comune di Roma – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – Sala Rosi, Viale Manzoni 16. Leggi il resto dell’articolo »

AperitivaMente “Fratelli e Sorelle: Legami buoni, ostili e competitivi”

StampaAperitivaMente, Roma 29 aprile 0re 19:30 Biologicamente il legame tra fratelli e sorelle è imprescindibile. Alcuni rapporti sono “buoni”, stretti, intimi, altri possono essere poco uniti, competitivi, ostili, conflittuali. Il fratello è il primo pari con cui veniamo in contatto e, come tale, ci offre una grande possibilità di rispecchiamento e di imitazione. Nonostante l’altalenanza dei rapporti tra fratelli, in base alle varie fasi della vita e della crescita individuale, la presenza di un fratello o di una sorella, rende l’infanzia, Leggi il resto dell’articolo »

Amore: sentimento, bisogno o dipendenza?

StampaRoma, 25 febbraio 2014 ore 19:30, Aperitivamente, Amore: sentimento, bisogno o dipendenza? In uno spazio accogliente il gruppo accompagnato da due psicoterapeuti potrà condividere pensieri ed emozioni su Amore: sentimento, bisogno o dipendenza?  Leggi il resto dell’articolo »

Workshop Comunicazione non verbale e violenza

Locandina_WORKSHOP CNV sitiLa comunicazione non verbale, il linguaggio del corpo come prevenzione della violenza.

Roma, 11 e 12 aprile 2014.

Programma 11 aprile 2014 ore: 10/19

La realizzazione di un profiling  e la  prevenzione dei reati attraverso la scoperta della personalità di un probabile autore e della vittima. Setting relazionale. La gestione delle dinamiche comportamentali, delle emozioni, risonanze e vissuti. Leggi il resto dell’articolo »

Centro Violenza e Stalking Salerno

Centro Orientamento Salerno sitiCittà di Salerno,  è’ attivo il Centro Orientamento Psicologico e Legale di riferimento per la Regione Campania, per uomini e donne, coppie e famiglie vittime e autori di violenza e stalking. Leggi il resto dell’articolo »

APERITIVAMENTE TRADIMENTO E FEDELTÀ

StampaRoma, 28 gennaio 2014 ore 19:30, in uno spazio accogliente il gruppo accompagnato da due psicoterapeuti potrà condividere pensieri ed emozioni su Tradimento e Fedeltà: essere fedeli a se stessi o agli altri?
Leggi il resto dell’articolo »

SEMINARIO LE ESPRESSIONI DELLA DIPENDENZA

Locandina_Seminario_LeEspressioniDellaDipendenza_sitiSeminario “Le espressioni della dipendenza“,  Roma, 16 gennaio 2014 dalle ore 14:30 alle ore 19:30 presso il Comune di Roma – Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute – Sala Rosi, Viale Manzoni 16.  Leggi il resto dell’articolo »

AperitivaMente Amore e Tradimento

StampaRoma, 26 novembre 2013 ore 19:30, in uno spazio accogliente il gruppo accompagnato da due psicoterapeuti potrà condividere pensieri ed emozioni su Amore e Tradimento: nella coppia, in famiglia e nelle amicizie.  Un gruppo condotto da esperti e accompagnato da prodotti enogastronomici di qualità.

Leggi il resto dell’articolo »

CORSO ANALISI CRIMINI VIOLENTI

LocandinaCorsoAnalisiCriminiViolenti sitiLa 17° edizione del Corso organizzato dall’Associazione Italiane di Psicologia e Criminologia e il Sindacato della Polizia di Stato Co.I.S.P.presso la sala Conferenze della Questura di Roma. La presentazione del corso in Analisi Crimini Violenti si terrà il 10 ottobre 2013 alle ore 15:00ad ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Leggi il resto dell’articolo »

ApertivaMente, Quando l’amore diventa una droga. La dipendenza che uccide

L'amore una dipendenza che uccideRoma, 29 ottobre 2013 ore 20:00, in uno spazio accogliente il gruppo accompagnato da due psicoterapeuti potrà condividere pensieri ed emozioni su Quando l’amore diventa una droga: la dipendenza che uccide.  Leggi il resto dell’articolo »

Workshop, Il carcere delle emozioni

workshop carcere delle emozioniWorkshop, Il carcere delle emozioni: identità interrotte e lutti non elaborati generano persone dipendenti e persecutorie. 26 ottobre 2013, ore 10:00/19:00, Villa privata (Casale) Via Portuense 1464. Programma: nella magnifica cornice di un casale immerso nel verde, dopo la registrazione e un caffè di benvenuto, i relatori approfondiranno, con modalità teorico esperienziali, il vasto Leggi il resto dell’articolo »

80 persone hanno perso la vita per mano di un familiare

foto stalker donnaBisogna “fare” in fretta un cambiamento culturale! 27/28 giugno – convegni a Roma e Pescara. Ottanta persone hanno perso la vita, dall’inizio di quest’anno fino ad oggi, a causa delle violenza di un familiare, un genitore, un partner, un conoscente, collega di lavoro o vicino di casa. Il movente è sempre la NON accettazione: la non accettazione di una separazione, un abbandono o un rifiuto. Espressioni di un disagio individuale e sociale sempre più frequente, tanto negli adolescenti che nelle persone più grandi, quindi trasversale, che genera violenza e stalking, spesso prodromi di omicidio e suicidio.  Leggi il resto dell’articolo »

Convegno Lo Stalking e la Violenza sulle donne, Roma 27.06

violenza sulle donneConvegno Lo STALKING e la VIOLENZA sulle Donne. Roma, 27 giugno 2013 ore 15/19 ingresso libero.

Moderatore : Avv.Tiziana Barrella- Resp.le Scientifico Osservatorio Giuridico Italiano S.M.C.V.

Relatori : Femminicidio e violenza sulle donne in Italia: che cosa sono, come difendersi. Presentazione del libro I labirinti del male  Gen. Luciano Garofano, Pres. dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi. Leggi il resto dell’articolo »

AperitivaMente, C’era una volta il Principe Azzurro: quando la favola diventa un incubo!

AperitivamenteRoma, martedì 25 giugno ore 20:00. AperitivaMenteC’era una volta il Principe Azzurro: quando la favola diventa un incubo! Una serata unica da non perdere! Con un contributo di soli 10 euro vi offriremo uno spazio accogliente dove poter condividere le vostre emozioni e sensazioni all’interno di un piccolo gruppo in dialogo tra loro, guidato da esperti del settore.  Leggi il resto dell’articolo »

Seminario a Macerata sulla violenza, stalking e omicidi

stalking macerataMacerata, 30 maggio 2013, la V° Campagna di sensibilizzazione sulla violenza, stalking e omicidi: quale prevenzione?, organizzata dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia in collaborazione con il Sindacato di Polizia Co.I.S.P., ha fatto tappa alla Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borghetti, evento organizzato  dal Centro di Psicologia clinica e Forense di Macerata. Leggi il resto dell’articolo »

AperitivaMente Brain stalking:nella mente dello stalker

foto 1Roma 28 maggio 2013 ore 20:00. Secondo  evento della nuova attività dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia denominata AperitivaMente. Incontri teorico esperienziali finalizzati a  creare una cultura sulle manifestazioni individuali espressioni di realtà sociali quali dipendenze, violenza, omicidi. Una lettura libera da pregiudizi e da distinzioni di genere.  Leggi il resto dell’articolo »

Seminario Violenza e Stalking all’Università di Roma La Sapienza

seminari stalking La SapienzaRoma, 22 maggio 2013, la V° Campagna di sensibilizzazione sulla violenza, stalking e omicidi: quale prevenzione?, organizzata dall’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia in collaborazione con il Sindacato di Polizia Co.I.S.P., ha fatto tappa all’Università di Roma La Sapienza, Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia e Comunicazione. Leggi il resto dell’articolo »

« Precedenti